Seleziona una pagina

La maturazione

Sono nato nel secolo scorso (1964) e cresciuto in pieno boom post ’68, ho gustato la giovinezza negli esuberanti anni’80. Il clima respirato negli anni della scuola dell’obbligo e l’ambiente della maturità mi hanno permesso di imparare presto che l’ideale libertario, doveva in qualche modo avere degli argini ragionevoli. Che a seconda dei periodi storici e delle circostanze puntuali, possono essere argini liberali o conservatori.

Contemporaneamente capivo che il benessere individuale e la prosperità collettiva sono irraggiungibili con le ricette socialiste, indipendentemente dalle loro sfumature rosso scure o arancioni.

Per tutta la vita universitaria, fino alla licenza in scienze economiche del 1987, ho sempre  seguito il grande tema della Public Choice: la sfida tra libertà individuali e le regole “civili” necessarie per maggiorare i pregi e minimizzarne i difetti della libertà a livello di comunità e di economia. Questo tema,  per passione e necessità continua ad essere uno dei miei campi preferiti di studio e di azione politica operativa. Parallelamente, oltre alla difesa degli aspetti liberaldemocratici della nostra civiltà (in chiave globale e locale), e forse con ancora più intensità, mi sono sempre occupato di difesa, di spiegazione, di promozione: del capitalismo, del libero mercato, del management, dell’aziende e della produzione di ricchezza.

Il lavoro

Dal 1987 a oggi, ho lavorato come manager in funzioni dirigenziali per alcune tra le più grandi aziende private svizzere; attualmente sono Direttore regionale di una ditta di facility management con oltre 600 collaboratori. Ho occupato per diversi anni funzioni di alta dirigenza nel settore pubblico. Ho diretto l’ufficio cantonale del lavoro e poi sono stato direttore della promozione economica del cantone Ticino. Nel 1995 divento segretario generale del DFE e braccio destro della Consigliera di Stato avv. Marina Masoni, carica che assumerò a tempo pieno per 12 anni.

La politica

Nel 2000 vengo eletto nel Municipio di Monte Carasso dove avrò la carica di Vicesindaco per 12 anni. Nell’aprile 2011 entro nel Parlamento cantonale, nel quale siedo tuttora da deputato ed eletto per la quarta legislatura.  Il 2 marzo 2012 assieme a 30 amici fondo il partito AreaLiberale di cui oggi sono presidente onorario.

Nel 2018 AreaLiberale e UDC Ticino firmano un’alleanza che dura tutt’oggi, e divento Capo gruppo della deputazione UDC in Gran Consiglio.

La passione

Sono autore di oltre 400 articoli di opinione politico-economica per i maggiori quotidiani e riviste ticinesi, sono frequentemente ospite  di numerose trasmissioni radio e televisive. Nel 1996 per Dipartimento finanze ed economia ho redatto le 101 misure per il rilancio economico del Ticino; nel 1998 ho collaborato alla stesura del Libro Bianco Ticino 2015 per lo sviluppo decennale dell’ economia ticinese. Ho pubblicato nel 2005 il libro Modernizzare lo Stato, nel 2015 la raccolta commentata dei suoi Atti parlamentari presentati nella legislatura 2011-15, e nel 2018 il libro Liberalconservatorismo: tra buona vita e vita buona.

Le curiosità

Sono sposato con una moglie giornalista che sa cinque lingue, padre di 6 figli adulti (2 femmine e 4 maschi) e da poco anche nonno di una nipotina. Possiedo oltre un migliaio di libri politici, economici e filosofici. Mi interessa la nascita, lo sviluppo e l’espansione del cristianesimo. Non so cucinare, salvo il risotto, e sono un carnivoro; preferisco la birra al vino. La meteorologia non influenza il mio umore. Da 49 anni continuo a correre quasi quotidianamente a piedi, ho concluso il mio terzo giro della terra rigorosamente a corsa e iniziato il quarto… e ho corso due volte la maratona di New York.